Swiss Volunteers ringrazia per le oltre 200‘000 ore di volontariato

Ogni anno, il 5 dicembre si celebra la "Giornata Internazionale del volontariato" per rendere omaggio all'instancabile e prezioso impegno dei volontari in favore della società. Anche l'organizzazione nazionale non a scopo di lucro Swiss Volunteers coglie l'occasione per ringraziare per il loro impegno le decine di migliaia di volontari registrati sulla sua piattaforma. Da inizio 2019 a oggi sono state contabilizzate oltre 200'000 ore di volontariato sulla piattaforma Swiss Volunteers.

I volontari rendono possibile lo svolgimento di molti eventi

Da 15 anni a questa parte, l’organizzazione non a scopo di lucro Swiss Volunteers sostiene gli organizzatori di eventi sportivi in Svizzera nel campo del volontariato, offrendo loro una piattaforma per la gestione dei volontari che li mette in contatto con una rete di oltre 60'000 persone in tutta la Svizzera. Negli ultimi anni, questi volontari hanno realizzato oltre un milione di ore di volontariato e da inizio 2019 ad oggi sulla piattaforma sono state registrate ben 200’000 ore di volontariato. Questo enorme risultato consente di organizzare molti eventi sportivi garantendone anche la continuità. Basti pensare ai circa 8'000 incarichi svolti durante la Festa federale di ginnastica ad Aarau, che hanno contribuito al grande successo della manifestazione. Per Swiss Volunteers è molto importante riconoscere il grande impegno di tutte queste persone che assumono degli incarichi gratuitamente. Così, in diverse città e in svariate occasioni pubbliche l’impegno dei volontari viene valorizzato attraverso la consegna di premi. Anche durante la Weltklasse Zurich è stato reso omaggio all’impegno dei volontari. In loro onore è infatti stata issata una bandiera. Swiss Volunteers organizza diverse estrazioni di premi durante tutto l'anno e, in collaborazione con gazenergie, il 5 dicembre ne saranno messi in palio fra numerosi fra tutti i volontari attraverso la newsletter e i social media.

Pia Aeschbacher, la volontaria dell‘anno eletta da Swiss Volunteers

Sempre in ambito di riconoscimenti, Swiss Volunteers ‒ insieme al suo partner gazenergie ‒ premia ogni anno il volontario dell'anno. Tutti gli eventi partner organizzati in Svizzera sono stati invitati a nominare un volontario che ha attirato l'attenzione per il suo straordinario impegno. Una giuria di Swiss Volunteers ha poi selezionato tre candidati tra tutte le proposte ricevute, che sono in seguito stati sottoposti al voto dei volontari. Pia Aeschbacher di Rupperswil, nominata dalla serie di eventi B2Run, è stata scelta con il 67% dei voti durante l’elezione online. In occasione della prima edizione dell’evento “Get Together” di Swiss Volunteers, previsto il 5 dicembre a Ittigen, la volontaria sarà premiata per le 416 ore di lavoro gratuito svolte finora. Oltre al titolo, la 59enne riceverà anche la possibilità di partecipare a un grande evento sportivo svizzero di sua scelta e altri premi (non in contanti).

Siamo a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande, che vanno rivolte a:

Mark Wirz, responsabile (mark.wirz@swissvolunteers.ch)

Marc Tschirren, comunicazione (marc.tschirren@swissvolunteers.ch)

Schliessen

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre al corrente delle ultime novità? Abbonati subito alla Newsletter dei volontari: