Organizzazione

L'organizzazione nazionale no-profit Swiss Volunteers e la piattaforma di gestione dei volontari si rivolgono a...

... persone che desiderano impegnarsi in attività di volontariato.
... organizzatori di eventi la cui realizzazione dipende dal lavoro di volontari e che desiderano pianificare e valorizzare meglio l’impegno dei loro volontari.

Swiss Volunteers favorisce gli scambi sociali e raggruppa le persone intorno a un’attività di pubblico interesse. Sosteniamo gli organizzatori di eventi a realizzare i propri eventi creando sinergie attraverso il lavoro di volontariato. Ci impegniamo a promuovere e valorizzare in modo duraturo il lavoro dei volontari, sensibilizzando allo stesso tempo l’opinione pubblica sull’importanza delle attività da essi svolte.

Da molti anni, più di 100 eventi sportivi e culturali organizzati in tutta la Svizzera beneficiano ogni anno dell’offerta di Swiss Volunteers. Siamo lieti di poterti assistere anche per il tuo evento.

La nostra associazione non persegue scopi commerciali e non ha fini di lucro. Inoltre, l’associazione è neutrale dal punto di vista politico e confessionale.

Swiss Volunteers opera conformemente alla Carta etica di Swiss Olympic e promuove un impegno comune e rispettoso all’interno come all’esterno degli eventi.

Swiss Volunteers è finanziata dal suo partner «gazenergie».

Storia

La prima versione della piattaforma web, che oggi costituisce la base dei servizi di Swiss Volunteers, è stata iniziata da Swiss Olympic nel 2007. All'epoca, l'obiettivo era quello di poter mappare ed elaborare in modo efficiente le assegnazioni dei volontari per la complessa struttura del "Gigathlon", con le sue numerose tappe e sedi diverse. Un anno dopo, anche le sedi svizzere dei Campionati europei UEFA hanno utilizzato la piattaforma per la gestione dei volontari. Sulla base del successo dei primi eventi, nel 2010 Swiss Olympic ha lanciato il progetto "Swiss Olympic Volunteers" insieme al suo partner Erdgas (oggi gazenergie). La nuova piattaforma è stata progettata per soddisfare le esigenze sia di eventi di grandi dimensioni come le gare del Lauberhorn o le Feste federali di ginnastica, sia di eventi di piccole e medie dimensioni con minori risorse per la gestione dei volontari.

La piattaforma "HERA" è stata successivamente sviluppata e ha contribuito al successo di molti eventi sportivi svizzeri. Dopo cinque anni, Swiss Olympic ha deciso di rendere indipendente "Swiss Olympic Volunteers". SwissTopSport (STS), con il presidente Ruedi Kunz, ha accettato di assumere la gestione della piattaforma, poiché molti eventi STS si affidavano alle sue funzioni. Nel 2017, SwissTopSport ha deciso di fondare l'associazione no-profit "Swiss Volunteers". L'idea era quella di separare i rischi da SwissTopSport, implementare una forma giuridica chiara e distribuire le responsabilità in modo più efficiente.

Fino alla fine del 2019, l'associazione ha gestito e sviluppato la versione originale della piattaforma. All'inizio del 2020 è stata presentata la nuova piattaforma Swiss Volunteers insieme alla società di sviluppo Clicsoft GmbH. Contemporaneamente è stata interrotta la gestione della piattaforma precedente. Nell'aprile 2020, Ruedi Kunz ha deciso di fare un passo indietro dimettendosi dalla carica di presidente di Swiss Volunteers. Gli succede Nayla Stössel.

Rapporti annuali

Schliessen

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre al corrente delle ultime novità? Abbonati subito alla Newsletter dei volontari: